Gommalacca

Scopri la nostra gommalacca

La gommalacca fa risaltare meglio la tonalità cromatica del legno, conferendo allo stesso anche un tocco di morbidezza al tatto.

Per trattare un mobile antico, facendolo tornare allo splendore originale, non potrai fare a meno di utilizzare un’ottima gommalacca come quella proposta in catalogo da Zambotto.

La gommalacca per il legno

Tra i prodotti più utilizzati dai maestri restauratori vi è senz’altro la gommalacca per il legno: si tratta di una vernice particolare che ti consente di lucidare un mobile antico per ridargli nuova vita. La gommalacca riesce a penetrare in profondità in questo materiale naturale, mettendo in evidenza tutti i pregi di un arredo ligneo. Ad esempio, si potranno ammirare da vicino le venature (i segni in verticale) e le marezzature (i segni in orizzontale), ma anche le piume e le radiche del legname. In questo modo, i tessuti legnosi possono acquisire maggiore preziosità e arredare in modo esclusivo una camera. Al tempo stesso, usando una gommalacca su un legno come l’ulivo, l’acero, ma anche su tante altre essenze, potrai notare quanto la superficie sia morbida e liscia al tatto.

La preparazione per la gommalacca

Prima di procedere con il lavoro di stesura della gommalacca è fondamentale la preparazione del mobile. Sarà necessario pulire la superficie lignea ed eliminare eventuali residui di vernice vecchia. Utilizzando un panno asciutto, potrai eliminare tutto lo sporco per poi stendere correttamente il prodotto. Potrai anche decidere di dare più mani, fino a quando non otterrai il livello di copertura desiderato. Per la completa asciugatura della gommalacca, dovrai attendere invece dalle 24 alle 48 ore!

Gommalacca a pennello

Potrai applicare la gommalacca a pennello, a tampone in cotone/ovatta oppure a spruzzo, dosando piccole quantità di prodotto come fondo. Se deciderai di applicarla con il pennello, accertati di selezionarne uno piatto e con setole morbide, così da poter seguire la venatura del legno durante la sua stesura. L’unica accortezza che teniamo a ricordarti è quella che riguarda la distribuzione della gommalacca per il legno. 

L’uso della gommalacca

A questo proposito, è necessario evitare antiestetiche colature per non ritrovarti con un mobile dal risultato estetico insoddisfacente. L’uso della gommalacca con il tampone è suggerito solo per i più esperti, poiché richiede maggiore attenzione durante la pressione del prodotto sul mobile: all’inizio, sarà fondamentale esser molto delicati e, dopo, man mano che si asciuga il tampone si potrà esercitare maggiore forza. In questa maniera, potrai stendere correttamente la gommalacca.

La gommalacca pronta all’uso!

La nostra gommalacca che trovi sullo shop online è disponibile in due varianti: trovi la gommalacca a scaglie e la gommalacca pronta all’uso, che può pure esser diluita con alcool etilico 99,9°C (circa 10%-20%). In questa maniera, potrai iniziare a lavorare quasi immediatamente, senza dove eseguire chissà quale preparazione per la successiva applicazione della gommalacca. La facilità d’uso di questo prodotto ci permette anche di suggerirne l’utilizzo ai privati. Potrai avere una gommalacca pronta all’uso da utilizzare per la tua mobilia, così da farla ritornare a splendere, anche nel caso in cui si trattasse semplicemente di mobili d’arte povera o di stile moderno.

La gommalacca liquida

Considerando invece il costo della gommalacca, possiamo dirti che lo stesso varia in funzione del tipo di prodotto che deciderai di acquistare. La gommalacca liquida, infatti, è disponibile in bottiglia da 1 litro e da 5 litri, mentre quella in scaglie ti è proposta in sacchi da 1 kg e 5 kg. Ora che hai una panoramica più chiara del nostro assortimento in fatto di gommalacca, sei pronto per scegliere quella più indicata per eseguire il tuo lavoro fai da te o per svolgere al meglio la tua professione di restauratore!