Cera per legno

Scopri le nostre cere per legno di alta qualità

Per proteggere correttamente i mobili antichi è fondamentale affidarsi ad un prodotto di qualità come la cera per il legno.

 A cosa serve la cera per il legno?

Se desideri proteggere in modo efficace e naturale le tue superfici lignee, nulla è più indicato di una cera per legno, grazie alla sua capacità di nutrire in profondità questa splendida materia prima e, al tempo stesso, di conferire una finitura morbida ben percepibile al tatto. La cera permette inoltre di far risaltare in maniera unica le venature delle essenze e, ancora, di conferire il giusto livello di idrorepellenza al legno. Un altro vantaggio derivante dall’applicazione di questo prodotto sulla superficie lignea è la sua protezione contro la polvere e i graffi, due nemici giurati non solo dei pavimenti bensì anche degli oggetti e dei mobili. Dopo aver scoperto sommariamente a che cosa serve la cera per il legno, se hai ulteriori domande o desideri ulteriori informazioni, puoi contattare il nostro servizio di assistenza clienti: è sempre a tua disposizione per aiutarti ad ottenere il miglior risultato possibile grazie all’uso dei nostri prodotti.

Come lucidare il legno con la cera

Prima di procedere con l’applicazione della cera per il legno, ricordati di controllare la compattezza del prodotto, tenendo presente che lo stesso tende ad indurire col freddo e, al contrario, a diventare liquido ad alte temperature. Se la cera è ben lavorabile, puoi procedere a stenderne una piccola quantità sulla superficie da trattare, utilizzando un panno morbido di cotone o di ovatta, in modo tale da distribuirla senza lasciare alcun eccesso. Non dimenticarti che a rendere più o meno veloce l’asciugatura della cera è la tipologia del legno e, meglio, le sue caratteristiche in termini di porosità: mediamente, il tempo necessario è di circa 10 ore. Dopo aver scoperto più dettagli su come puoi lucidare il legno con la cera, sfoglia subito la scheda del nostro prodotto a base di cera d’api e carnauba: è un prodotto naturale perfetto per valorizzare ogni essenza lignea.

Come rendere il legno liscio e lucido

Per dare il giusto risalto alla bellezza delle venature e delle marezzature di una superficie lignea, prima di tutto, devi prevedere di realizzare un’accurata pulizia della stessa, dopodiché, puoi procedere alla finitura con l’applicazione di uno strato di cera per legno. Quando avrai raggiunto il risultato desiderato, puoi procedere al trattamento con la cera (d’api) per il legno che noi ti proponiamo in tre diverse colorazioni: trasparente, bianco e noce (quest’ultima variante al profumo di lavanda). Per realizzare una finitura di buona qualità, ricordati di applicare un leggero strato di prodotto, dopodiché, aiutati con un panno morbido per distribuire in modo uniforme la cera. Tieni presente che puoi ammorbidire il prodotto appoggiando la latta su un termosifone o un’altra tiepida fonte di calore, in modo da renderlo liquido e, quindi, agevolarne l’applicazione sulla superficie. Ora che sai come puoi rendere il legno liscio e lucido, non ti resta altro da fare che acquistare questo prodotto naturale sul nostro e-commerce: approfitta subito dell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo che ti offre Zambotto!

La cera per il legno: come si usa?

Se sei un privato o un professionista nell’ambito della restaurazione, non potrai fare a meno di contornarti di soluzioni ad hoc che possono proteggere al meglio la mobilia o la pavimentazione in legno. L’applicazione di un’ottima cera d’api per il legno, infatti, ti permette di donare morbidezza al tatto, ma al tempo stesso, conferisce pure un buon livello di protezione a questo materiale. Applicando con costanza nel tempo la cera per il legno naturale, potrai notare che si mantengono vivi gli elementi caratteristici del legno: ad esempio, potrai ammirare con piacere le venature che saranno messe ancor di più in risalto, così come il poro del legno. Ma come si usa la cera per il legno? Se è la prima volta che ti trovi a tu per tu con un prodotto di questo genere, allora, devi capire come utilizzarla per ottenere un ottimo risultato. Ti suggeriamo di stendere un leggero strato sulla superficie lignea e di procurarti un panno morbido in cotone o ovatta per strofinare il supporto. In questo modo, potrai rendere uniforme la stesura della cera per il legno. Successivamente togliere con un panno in cotone pulito quella in eccesso. Dopodiché, sarà necessario attendere la completa asciugatura prima di poter spostare o comunque maneggiare il mobile di legno. L’asciugatura completa, solitamente, può richiedere fino a dieci ore in base alla porosità dello stesso materiale e alla quantità che hai applicato sulla superficie. Quindi, sarà necessario portare un po’ di pazienza prima di poter ammirare il lavoro eseguito con la cera per il legno naturale!

La cera per legno è ad uso esterno?

Alcuni dei nostri clienti ci hanno chiesto attraverso il servizio assistenza se sia possibile utilizzare la cera per il legno all’esterno: in realtà, il nostro prodotto nasce con l’unico scopo di essere utilizzato all’interno. Infatti, potrai utilizzare la nostra cera per legno su tutti i mobili dell’arredamento di casa tua o dei tuoi clienti. Quindi se sei alla ricerca della cera per legno per esterno ti suggeriamo di prendere in considerazione l’acquisto di un altro dei nostri prodotti per la protezione del legno collocato all’esterno. 

La cera per il legno colorata

Se decidi di affidarti ai prodotti Zambotto potrai avere la tua cera per il legno colorata e profumata. Infatti, il nostro prodotto è disponibile nei colori noce e bianco, nonché nella variante noce alla lavanda, con piacevole profumazione di lavanda. In questo modo, sarà davvero piacevole stendere il prodotto sul pavimento o sul mobile che si intende trattare. 

La cera per legno fai da te

Come abbiamo già detto in più occasioni, proponiamo nel nostro catalogo tanti prodotti che possono esser utilizzati da professionisti, ma anche da privati, vista la facilità d’uso. Anche nel caso della cera per legno, infatti, potrai divertirti a restaurare i tuoi mobili usando la cera per legno fai da te. In questo modo, donerai nuova vita al mobile e, al tempo stesso, acquisirai esperienza nell’eseguire una finitura a cera per il legno. 

La cera per il legno per i graffi

Ti ricordiamo che la nostra cera per il legno è anche un ottimo prodotto per quanto riguarda la prevenzione dei graffi. Inoltre, si tratta di un prodotto idrorepellente che mantiene lontano l’acqua, evitando i classici danni da umidità. Inoltre, questa cera protegge mobili e pavimenti dalla polvere!

Non abbiamo i bastoncini di cera per il legno

Sul nostro e-commerce non trovi disponibili i classici bastoncini di cera per il legno. Abbiamo deciso di non proporre questo articolo, ma di metterti a disposizione la cera per il legno in pasta per mobili e parquet. In questo modo, potrai prenderti cura di tutte le superfici fatte in questo materiale, sia come restauratore sia come hobbista che si diverte a sistemare da solo la propria abitazione. 

La cera per il legno con effetto naturale

Ora che hai una panoramica sulla nostra cera per il legno, sei pronto per navigare nel nostro shop online e acquistare ciò di cui hai realmente bisogno. La nostra è una cera per il legno che ti garantisce un effetto naturale sul legno. Sarà bello potersi prendere cura di questo materiale e farlo ritornare a splendere proprio come un tempo!