Cera per legno

Scopri le nostre cere per legno di alta qualità perché è cera d'api, la più pregiata

Per proteggere efficacemente i mobili antichi affidati alla cera per il legno di Zambotto: è un prodotto di alta qualità che contribuisce a valorizzare lo splendore delle tue essenze.

A cosa serve la cera per il legno?

Alla domanda a cosa serve la cera per il legno, ti rispondiamo che è utile per rendere idrorepellente questa materia prima naturale. La cera per il legno è anche utile contro i graffi, la polvere e per dare una finitura morbida alla superficie dell’essenza. L’aspetto più interessante è che dona il giusto risalto a venature e pori del legno.

Come lucidare il legno con la cera

Se non sai come lucidare il legno con la cera, ti ricordiamo che puoi usare un panno morbido o la lana di acciaio fine. Il prodotto tende a diventare morbido (col caldo) o duro (quando è più freddo), mentre asciuga più o meno velocemente a seconda della porosità. Di solito, tra le 10-12 ore dopo, la cera per il legno è asciutta.

La cera per il legno: come si usa?

Se non sai come si usa la cera per il legno, ti suggeriamo di passarla sul supporto ligneo con un panno morbido in cotone (o ovatta). Al termine dell’applicazione, usa un altro panno pulito per rimuovere eventuali residui di eccessi di cera per legno. Lascia asciugare per 10-12 ore la superficie trattata prima di calpestarla o maneggiarla.

Come si applica la cera ai mobili?

Ma come si applica la cera ai mobili? Se hai deciso di sistemare un vecchio mobiletto del salotto, il primo suggerimento è di pulire accuratamente tutta la superficie. Munisciti di un pannetto elettrostatico per catturare la polvere e, dopodiché posiziona il tuo prodotto su una stufa o un calorifero per renderlo lavorabile. A questo punto, con un panno morbido e pulito intingi un angolo e poi passalo direttamente sul mobile. A questo punto, se noti dei residui, eliminali e non li lasciare asciugare. Come detto in precedenza, dovranno trascorrere circa una decina di ore per avere il lavoro completato.

Cosa fare prima di passare la cera?

Ma cosa fare prima di passare la cera? Come abbiamo detto in precedenza, è necessario pulire accuratamente la superficie che si intende trattare. In questa maniera si ottiene un ottimo lavoro. Ti suggeriamo anche di applicare eventuali altri prodotti prima del trattamento con la cera. Per esempio, se devi stendere l’impregnante, fai prima questo lavoro e poi accertati di averlo fatto asciugare bene. Dopodiché, sarai pronto per la cera per il legno.