Colori di impregnante per legno

Ottimi impregnanti per legno disponibili in vari colori

Ci prendiamo cura da oltre 30 anni dei tuoi supporti in legno sfruttando le migliori soluzioni per il loro trattamento: da noi potrai trovare l’impregnante per il legno di tutti i colori di cui hai bisogno!

A cosa serve l’impregnante sul legno?

Tra i materiali naturali, il legno spicca per la sua natura igroscopica e la vulnerabilità ai funghi, insetti, parassiti o i raggi UV, motivo per il quale va protetto in modo efficace: ecco quindi a che cosa serve l’impregnante sul legno! Potremmo dire, in estrema sintesi, che l’applicazione di questo prodotto è utile per andare a nutrire a fondo un materiale vivo, che risente delle condizioni ambientali, e che in assenza di questa protezione potrebbe rovinarsi anzitempo. In alcuni casi, poi, l’impregnante per legno in colori differenti da quello trasparente può essere usato per dare un’impronta di personalità in più al lato estetico del materiale stesso.

Qual è la differenza tra impregnante e vernice?

La principale differenza tra impregnante e vernice è da ricercare nel modo in cui questi prodotti vanno a proteggere la superficie lignea: nel primo caso, si va a compenetrare il materiale stesso; nel secondo, invece, si crea un film superficiale a protezione delle essenze trattate. Quando scegli di applicare un impregnante per il legno (a prescindere dai colori) lo preservi quindi in profondità, ma al tempo stesso, non modifichi le sensazioni che ti restituisce al tatto. Questo aspetto è particolarmente apprezzabile soprattutto nel caso dei pavimenti quando si cammina a piedi nudi o, ancora, con i tavoli quando vi si appoggiano le braccia o nel caso di braccioli e di sedute realizzate in legno.

Quando va dato l'impregnante?

I due aspetti importanti ai quali devi prestare attenzione sono la permeabilità superficiale e il livello di umidità del legno e, oltre a ciò, per sapere quando va dato l’impregnante devi tenere presente che il momento ideale è in primavera, con una temperatura sui 20 gradi. Il legno va quindi preparato in modo completo al successivo trattamento, controllandone l’umidità relativa e rendendolo in grado di assorbire al meglio il prodotto.  Per valorizzare ancor di più l’essenza lignea puoi scegliere un impregnante per legno tra i colori più tenui o caldi: lasciati ispirare dalla nostra palette ideale per una lavorazione accurata e resistente nel tempo.

Cosa fare prima di dare l'impregnante?

Per svolgere in modo ottimale il lavoro, devi sincerarti che non sia presente alcuna finitura sulla superficie che intendi trattare: elimina eventuali strati di prodotti, leviga bene il materiale e quindi pulisci tutto in modo accurato. Ricordati che l’eventuale presenza di finiture potrebbe contribuire a “impermeabilizzare” il legno, vanificando il successivo intervento di impregnazione. A questo punto, avrai preparato l’essenza al successivo trattamento con uno dei colori di tuo gradimento del nostro esclusivo impregnante per legno all’acqua o a solvente. Ora che sai cosa fare prima di dare l’impregnante, scopri subito la gamma di Zambotto: i nostri prodotti sono studiati per assicurare un risultato impeccabile anche a chi si dedica al fai da te.

Cosa fare dopo aver dato l'impregnante?

Per proteggere in modo davvero efficace delle strutture, delle superfici o degli oggetti lignei puoi sicuramente fare ricorso all’impregnazione: tuttavia, quando ti sembra che questo trattamento non sia sufficiente per le tue esigenze, che cosa potresti dare al legno dopo l’impregnante? Ricordati che di principio questo prodotto va a penetrare in profondità nel materiale naturale, grazie alla porosità dello stesso, col risultato che il legno risulta essere “imbevuto” e nutrito al termine dell’applicazione. Se tocchi la superficie lignea, quindi, ti rendi conto che la stessa è identica a prima del trattamento, ed ecco perché ti domandi che cosa si va a dare sopra l’impregnante, cioè, all’esterno di questo materiale: e la risposta può essere una finitura cerata, un flatting o uno smalto trasparente. In questo modo, anche nel caso in cui avessi scelto di applicare l’impregnante per legno in uno dei colori a disposizione nella nostra gamma, con uno dei prodotti che abbiamo citato prima aggiungeresti un film protettivo esterno. Ora che hai scoperto che cosa puoi fare dopo aver dato l'impregnante desideri proteggere in modo ancor più accurato le tue essenze lignee? Scegli subito uno dei nostri prodotti che puoi usare a complemento dell’impregnazione!

L’impregnante per il legno da esterno di tanti colori 

Desideriamo ricordarti che sul nostro portale di Zambotto potrai anche trovare l’impregnante per il legno da esterno di tanti colori nella variante a solvente. Questa vernice impregnante alchidica-uretanica a solvente ti consentirà di ottenere un ottimo lavoro su qualunque supporto di legno, poiché è ideale sia per l’interno sia per l’esterno. In questa maniera, hai la garanzia di dare i giusti colori di impregnante per il legno. Potrai prenderti cura di vasi, arredi per l’outdoor del giardino e del balcone, ma anche di tavoli, travi, tetti e serramenti!

L’impregnante per il legno nei colori pastello

A volte, però, i colori standard possono annoiare: perché quindi non dovresti considerare l’acquisto di un bel impregnante per il legno in uno dei colori pastello? Sul nostro catalogo online potrai consultare tante colorazioni, tra le cui, quelle pastello. Troverai il giallo, ma anche l’arancio, l’azzurro, il crema, il panna e tanti altri colori. Anche in questo caso, peraltro, potrai selezionare il formato di latta delle dimensioni più commisurate agli oggetti che desideri trattare, senza sprecare neppure una goccia di impregnante per il legno nei colori pastello.

L’impregnante per il legno in tinta noce chiaro

Oltre a fornire una protezione adeguata alle strutture, ai supporti o alle superfici lignee, il trattamento con l’impregnante può aiutarti a mettere ancor più in risalto le marezzature e le venature, soprattutto quando scegli uno dei più preziosi colori per l’impregnante del legno. Ad esempio, per un risultato estetico dal tocco stilistico classicheggiante, ti possiamo proporre il nostro impregnante per legno nella variante noce chiaro, la cui eleganza è davvero immortale nel tempo. Cerchi altre varianti cromatiche per dare ulteriore valore ai tuoi manufatti in legno? Scopri tutta la nostra paletta di colori: ci sono tonalità ideali per ogni necessità.

L’impregnante per il legno di colore verde

Se apprezzi in modo particolare quelle finiture estetiche che danno carattere alle superfici, allora ti suggeriamo di scoprire subito tutta la naturalezza del nostro impregnante per legno verde, una variante cromatica che porta il tocco della freschezza della vegetazione a casa tua. La delicatezza della nuance pastello ti permette di unire all’efficacia protettiva dell’impregnazione tutta la leggerezza tipica dei colori pastello del nostro esclusivo impregnante per legno all’acqua o a solvente. Qualora cercassi altre varianti colore, ti suggeriamo di prendere nota del nostro catalogo: trovi anche il tortora, il giallo, l’arancio, il rosa o l’azzurro, giusto per citare alcuni esempi di colori delicati.

Quale miglior impregnante per il legno da esterno usare?

Ora che hai una panoramica dei prodotti che ti mettiamo a disposizione e di come curiamo nei minimi particolare il nostro catalogo con i diversi colori dell’impregnante per il legno sei pronto per acquistare il prodotto di cui hai bisogno. Consulta il nostro e-commerce per capire quale miglior impregnante per il legno da esterno professionale (e ideale anche per il fai da te accurato) firmato Zambotto: riuscirai ad usare i colori giusti e un impregnante per il legno di ottima qualità!

Il miglior impregnante per legno da interno

Per realizzare in modo efficace il trattamento di un’essenza lignea, puoi affidarti al miglior impregnante per legno da interno che ti proponiamo tanto nella versione ad acqua o a solvente, ovviamente anche in diverse versioni colorate. Se ti serve un prodotto inodore, per una comoda applicazione all’interno senza le esalazioni tipiche dei prodotti per le finiture, ti suggeriamo di scegliere in modo particolare il nostro impregnante per il legno all’acqua disponibile in tanti colori!

Scopri i migliori impregnanti per legno

Vuoi confrontare diverse varianti di colori per l’impregnante in legno che desideri applicare sulle tue strutture, superfici o oggetti? Nella nostra gamma di prodotti puoi trovare l’impregnante per legno all’acqua o a solvente in diversi colori grazie ai quali è più facile dare un tocco di originalità alle tue essenze lignee. Scopri subito quali sono i migliori impregnanti per legno e proteggi efficacemente questo materiale mantenendone intatte anche le caratteristiche al tatto: la naturalezza del legno merita di essere valorizzata anche oltre il semplice punto di vista meramente visivo!

Potrebbero interessarti anche: