Cosa bisogna fare prima di verniciare il legno
Scopri i procedimenti corretti per preparare il legno alla verniciatura
Restaurare un mobile e ravvivare la superficie lignea è una delle diverse operazioni che si possono svolgere su supporti di legno. Scopri con noi cosa bisogna fare prima di verniciare il legno per ottenere un buon risultato ed evitare di avere la vernice che si stacca dal mobile.
Come preparare il legno alla verniciatura
A seconda dell’attività che si desidera svolgere su un supporto di legno, è necessario avere ben chiaro che cosa è utile fare per non rovinare il mobile e non ottenere un risultato di pessima qualità. Se sei una persona che si diletta per hobby a sistemare i mobili oppure un restauratore professionista, ti suggeriamo di considerare l’acquisto dei prodotti Zambotto per capire al meglio come preparare il legno alla verniciatura. I nostri prodotti sono pensati per offrire un effetto naturale o coprente – a seconda delle necessità del cliente – e per far durare di più a lungo qualunque superficie lignea. Ma cosa bisogna fare prima di verniciare il legno? Il primo suggerimento è di eliminare ogni traccia di sporco dal mobile: per esempio, togli tutta la polvere utilizzando un pannetto elettrostatico. In questa maniera, eviti di lasciare uno strato di sporco sul piano di appoggio che può compromettere un buon lavoro.
L’ acquaragia prima di verniciare legno
Un altro stratagemma, che puoi sfruttare per pulire accuratamente ogni mobile o serramento realizzato in questo materiale così nobile, è l’acquaragia. Potrai usare l’acquaragia prima di verniciare il legno per pulire e smacchiare la superficie. Considera che potrai sfruttare questo prodotto solo nei punti più sporchi, evitando l’utilizzo di un prodotto che è comunque abbastanza aggressivo per il legno. Ma cosa bisogna fare prima di verniciare il legno? Scopriamolo nel dettaglio a seconda del supporto che si intende trattare.
Come trattare il legno vecchio?
Supponi di voler mettere mano a un mobile che ha parecchi anni e che oramai ha perso tutta la sua lucentezza e risulta opaco. In questo caso, come trattare il legno vecchio? Il nostro consiglio è di acquistare un trattamento tra quelli di Zambotto che ti consenta di preservare il mobile e renderlo nuovamente lucido e vivo, proprio come era un tempo. Ti suggeriamo di acquistare una patina anticata all’acqua, magari nel color noce che riprende proprio la tonalità del mobile antico. Questo è senz’altro uno dei prodotti più apprezzati da tutti i restauratori che si sono rivolti a noi negli ultimi anni. Ma cosa bisogna fare prima di verniciare il legno? Dopo aver pulito la superficie ed eliminato con la carta abrasiva la vecchia vernice potrai sfruttare il prodotto sulla superficie lignea, così da evidenziare l’antichità di questo elemento d’arredo. Ti basterà miscelare il prodotto e diluirlo con l’acqua, secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Successivamente potrai applicare il prodotto con un pennello, un panno morbido oppure a spruzzo. Dopo 2 ore, potrai rimuovere l’eccesso con la carta abrasiva e pulire il tutto con un panno. Per concludere potrai stendere una finitura come quella cerata o la nitro lacca.
Come dipingere su legno già verniciato?
Se, invece, hai deciso di personalizzare la camera da letto, rinnovando il colore dei mobili attuali, potresti domandarti per questo caso come dipingere su legno già verniciato. In tal caso, potrai fare una scelta sostenibile mantenendo i tuoi vecchi mobili, ma donandogli un nuovo aspetto. Ma che cosa bisogna fare prima di verniciare il legno? In tal caso è necessario togliere tutta la vecchia vernice con la carta abrasiva: in questo modo, prepari il mobile al trattamento successivo ovvero tingerlo tutto o solo in parte con dei nuovi colori. Nel nostro catalogo online puoi trovare diverse proposte come, per esempio, anche i colori pastello che ti permettono di rendere davvero accogliente ed elegante ogni stanza da letto, inclusa quella dei bambini.
Verniciare il legno già verniciato
Potrai anche decidere di tinteggiare i mobili lasciando in evidenza le venature dell’essenza lignea! In questo caso per verniciare il legno già verniciato dovrai sempre eliminare lo strato più vecchio di vernice per poi applicare l’impregnante del colore che desideri. In questo modo, sarà davvero facile ottenere il risultato desiderato. Naturalmente, è fondamentale attendere il tempo necessario prima di poter sistemare accuratamente la mobilia al proprio posto prescelto della casa.
Verniciare il legno di bianco
Nel caso in cui volessi semplicemente preservare il tuo legno, magari proteggendolo dallo scolorimento o dall’eventuale attacco dei tarli, ti suggeriamo di verniciare il legno di bianco con una delle nostre vernici a solvente. In questo modo, puoi essere certo di creare un film protettivo, satinato o lucido, preservando nel tempo tutti i mobili della camera da letto o di qualunque altra camera. Ma che cosa bisogna fare prima di verniciare il legno se, invece, questo è ancora naturale?
Come colorare il legno naturale?
Se sei un appassionato del fai da te, ma soprattutto desideri capire come colorare il legno naturale per rendere più bella una panca da sistemare nel tuo salotto, non potrai evitare di selezionare accuratamente tra i nostri prodotti il migliore per lo scopo. Trattare questo tipo di superficie per proteggerla o per cambiarne l’aspetto è differente: che cosa bisogna fare prima di verniciare il legno naturale? Questa operazione va svolta con attenzione per ottenere un risultato davvero durevole nel tempo. Qui di seguito ti facciamo un esempio con un mobile in legno d’abete grezzo.
Verniciare il legno grezzo d’abete
Supponiamo che hai acquistato per l’appunto una panca fatta in questa essenza di legno davvero splendida. Per verniciare il legno grezzo dell’abete dovrai creare un fondo lineare: proprio per questo, con la carta vetrata potrai eliminare le parti di legno in risalto e pulire la superficie da polvere e residui di legno. Successivamente potrai stendere la nostra vernice di fondo-finitura cerata ad acqua universale. Si tratta di un prodotto che ha ottime caratteristiche di riempimento del legno e che è in grado di preservare il supporto da graffi, macchie e sporco. Al tempo stesso, il materiale è anche protetto dai raggi UV-A e UV-B. Questo prodotto, grazie alle cere che contiene, donerà un aspetto naturale e morbido al tatto alla tua panca!
Cosa passare nel legno prima di verniciare?
Ma cosa passare nel legno prima di verniciare? Anche nel caso del legno grezzo è necessario eliminare lo sporco con un panno. Non è assolutamente suggerito l’utilizzo dell’acquaragia in questo caso, poiché si rischia di rovinare il supporto!
Dopo l'impregnante cosa si mette?
Se invece hai deciso di trattare il legno in profondità con un impregnante e ti stai domandando qual è la fase successiva per completare il lavoro, ti diamo qualche dritta. Per tutti quelli che si chiedono dopo l'impregnante cosa si mette, suggeriamo di utilizzare un flatting trasparente se vuoi lasciare in evidenza le venature del legno.
Cosa succede se si vernicia il legno già verniciato senza carteggiare?
Per ogni fase di lavoro sulla superficie di legno suggeriamo sempre di eliminare gli strati più vecchi di pittura. Ma cosa succede se si vernicia senza carteggiare? Se deciderai di verniciare il legno già verniciato senza carteggiare, magari dando anche due mani di vernice, potrai notare delle parti vecchie di colore che si staccano. In pratica, ci saranno alcuni punti del mobile “bucati” e privati del fondo colorato. Avrai sprecato tempo e materiale! Come abbiamo detto a più riprese non è necessario solo sapere che cosa bisogna fare prima di verniciare il legno, bensì conoscere anche i rischi che si corrono a non fare certe operazioni. La rimozione del colore vecchio è sempre consigliata. Ora che conosci il modo giusto per effettuare i lavori di fai da te o di restauro puoi provare i nostri prodotti Zambotto: non te ne pentirai!
Potrebbero interessarti anche: