Categorie

Informazioni

Smalto per legno

Scopri i nostri smalti per legno

Utilizza lo smalto per il legno come prodotto per donare un aspetto naturale e curato a mobili e superfici lignee.

Filtri attivi

 

A cosa serve lo smalto per legno?

Tieni sempre presente che il legno è una materia prima naturale viva: può quindi essere attaccata da muffe, funghi, alghe, insetti o rovinarsi a causa delle intemperie, i quali sono alcuni dei motivi più comuni per i quali si sceglie di applicare uno smalto per il legno. Questo prodotto permette infatti di creare una barriera esterna, o in altri termini uno strato superficiale, grazie a cui il materiale sottostante dispone di una protezione contro i fattori di rischio che abbiamo indicato. Ecco, quindi, la risposta alla domanda a cosa serve lo smalto per legno: a questo punto, ti suggeriamo di prenderti sempre cura dei tuoi manufatti o delle tue strutture applicando questo prodotto versatile, che si presta a dare un nuovo aspetto colorato alle tue essenze.

Che smalto usare per il legno?

Per rispondere in modo puntuale alla domanda, devi prima di tutto stabilire qual è l’ambiente in cui si trova il materiale su cui applicare lo smalto per il legno, scegliendo un prodotto specifico per l’applicazione su oggetti, manufatti, supporti o superfici che si trovano all’esterno o l’interno. Il secondo criterio che non puoi fare a meno di considerare è quello della formulazione dello smalto, che può essere a solvente o all’acqua: quest’ultima è particolarmente apprezzata quando bisogna applicare il prodotto senza le tipiche esalazioni. Il terzo aspetto che non puoi trascurare è quello della finitura satinata o opaca: a seconda dell’effetto che desideri ottenere al termine dell’applicazione, puoi scegliere l’una o l’altra versione. Dopo aver scoperto alcuni suggerimenti per sapere che smalto usare per il legno, scopri la nostra selezione di prodotti: Zambotto ti propone soluzioni perfette per trattare in modo accurato strutture, superfici e oggetti lignei.

Qual è la differenza tra smalto e vernice?

Tanti clienti ci pongono questa domanda, soprattutto quando devono acquistare lo smalto per il legno e desiderano capire esattamente in che cosa si differenzia rispetto alla vernice. Lo smalto rientra nella categoria delle vernici, cioè di quei prodotti coi quali si crea uno strato superficiale (esterno) sul legno, ma in modo particolare, si distingue per l’efficacia del suo effetto coprente, tanto a livello estetico quanto in termini funzionali. Ora che hai scoperto qual è la differenza tra smalto e vernice, ti invitiamo a sfogliare il nostro catalogo online di prodotti: trovi tanti prodotti studiati e testati da noi per risolvere le esigenze di trattamento, protezione e finitura di superfici e oggetti in legno.

Lo smalto per legno ad acqua

Per prenderti cura adeguatamente di una superficie in legno non puoi fare a meno di selezionare i prodotti più idonei, capaci di offrirti una lavorabilità di livello superiore. Proprio per questo, quando si stende una pittura per legno è fondamentale non solo adoperare gli strumenti più adatti, bensì, anche prodotti di alta qualità che garantiscono un risultato impeccabile. Se stai cercando un buon smalto per legno ad acqua, ma ancora non hai trovato un partner affidabile a cui rivolgerti, noi di Zambotto possiamo offrirti un range di prodotti preparati con molta attenzione e con materie prime scelte accuratamente. La nostra azienda, grazie allo stretto rapporto con la clientela, riesce a proporti uno smalto per legno ad acqua dalle esigenze tecnico-applicativo molto interessanti. Lo stesso prodotto, infatti, può essere utilizzato da professionisti e da privati che hanno la necessità di rimettere in sesto mobili o qualunque altro oggetto fatto in legno.

Lo smalto per legno di diversi colori

Lo smalto per legno cerato è in vendita sul nostro e-commerce in latte di diversi formati (2,5 e 5 litri) e in colori differenti.
Potrai trovare tanti colori come il rosso vino, il verde abete e tante altre colorazioni che ti consentiranno di prenderti cura di questo materiale così nobile. In questo modo, scegliendo il nostro smalto per legno di colori diversi potrai occuparti di perline, tetti, gazebo, vasi, serramenti e tanto altro ancora, selezionando una nuova colorazione in linea con le tue esigenze estetiche.

Lo smalto per legno per l’interno di diversi colori

Oltre allo smalto ad acqua, troverai in vendita sul nostro portale lo smalto acrilico a solvente con catalizzatore al 10%. Questo prodotto è ideale per tutti i supporti che sono collocati all’interno di un edificio come porte, mobili, mensole, sedie, tavoli, comodini e scaffali. Potrai, addirittura, utilizzare lo smalto per il legno per l’interno nell’angolo cottura, senza temere alcun danno poiché il nostro prodotto è in grado di realizzare una sottile pellicola che preserva e protegge nel tempo – anche da umidità,muffe, funghi, tarli e alghe – gli oggetti di tua proprietà, o dei clienti, che dovrai trattare. Non dimenticarti di prendere nota anche delle diverse varianti cromatiche: trovi lo smalto per legno da interno di diversi colori, tra i quali l’avorio, il rosso mattone, il verde scuro e il bianco perla, giusto per citare alcune nuance della nostra cartella.

Lo smalto per il legno senza carteggiare

Un aspetto da non tralasciare quando si ha la necessità di applicare lo smalto per il legno riguarda proprio la modalità di stesura. È assolutamente sconsigliato dare lo smalto per il legno senza carteggiare, poiché in questo modo si rischia di compromettere l’aspetto del mobile. I supporti lignei che vengono trattati senza eliminare prima la vecchia vernice possono presentarsi con segni di materiale vecchio in risalto e, addirittura, con la vecchia pittura che si stacca, lasciando a nudo l’essenza lignea. Levigando correttamente il supporto di legno potrai ottenere una base naturale e morbida al tatto.

Come pitturare il legno con lo smalto

L’applicazione dello smalto per legno deve sempre avvenire dopo aver preparato in modo adeguato la superficie da trattare: ricordati sempre di eliminare eventuali strati preesistenti che si sfogliano, oppure, di carteggiare residui di colore ed altre imperfezioni. In seguito, rimuovi tutte le tracce di polvere ed eventuali residui di sporcizia, in modo tale da preparare accuratamente la superficie lignea all’applicazione del colore. Ora che sai come pitturare correttamente il legno con lo smalto, scegli il prodotto che fa al caso tuo all’interno del nostro catalogo: Zambotto ti propone una gamma di soluzioni pensate per ogni contesto di applicazione!
Potrebbero interessarti anche: