Smalto per legno senza carteggiare
Smalto di alta qualità per il legno che non serve carteggiare
Su porte, finestre, strutture, superfici e infissi lignei non bisogna mai applicare lo smalto per legno senza prima carteggiare: scopri con Zambotto perché va evitato questo approccio.
La vernice per il legno da esterno senza carteggiare
Quando si tratta di applicare lo smalto per il legno, noi di Zambotto suggeriamo sempre di prevedere una fase di preparazione del supporto. La pulizia e la carteggiatura, a questo proposito, sono fondamentali per ottenere una finitura impeccabile ed uniforme. Dare lo smalto per legno senza carteggiare non è una soluzione adeguata, perché il fondo non è preparato a far aderire ottimamente il colore. Questa problematica è ancor più presente quando si dà la vernice per legno da esterno senza carteggiare: in questo contesto, infatti, il supporto ligneo finisce per danneggiarsi anzitempo, se trattato in modo impreciso.
Si può verniciare gli infissi in legno senza carteggiare?
Gli infissi (e i serramenti) sono messi alla prova dagli agenti atmosferici e, per questo motivo, è sconsigliabile applicare uno smalto per il legno senza carteggiarli accuratamente. Eventuali errori nella finitura, potrebbero compromettere notevolmente l’affidabilità e durata nel tempo di questi elementi. Ecco perché ti suggeriamo di non verniciare infissi in legno senza carteggiare prima: il colore potrebbe aderire male e non offrire la giusta protezione contro le intemperie.
L’aggrappante per legno
Posto che è sconsigliato dare lo smalto per legno senza carteggiare, una buona soluzione per far sì che il colore aderisca in modo ottimale può essere quella di usare un aggrappante per il legno. Quest’ultimo aiuta a prevenire difformità nell’assorbimento: tuttavia, è consigliabile usarlo sempre solo dopo la carteggiatura.
Ricolora senza carteggiare? No!
Tanti clienti ci chiedono se si possa dare lo smalto per legno senza carteggiare, magari perché desiderano velocizzare il proprio lavoro. Noi ti sconsigliamo vivamente di omettere questa fase della lavorazione, perché non valorizzeresti in modo ottimale il supporto ligneo. Quando senti dire “ricolora senza carteggiare”, tieni sempre presente che il fondo potrebbe assorbire in modo irregolare il colore o staccarsi a causa della sfogliatura degli stati preesistenti.
La vernice per il legno coprente
Ti ricordiamo che applicare lo smalto per legno senza carteggiare non è il modo ideale di lavorare per ottenere un buon risultato estetico. Anche quando usi una vernice per il legno coprente, ricordati sempre di pretrattare il supporto ligneo: solo in questo modo otterrai una superficie dalla finitura uniforme.