Vernice bianca per legno

Vernice di alta qualità di colore bianco per il legno

Con tutti i nostri tipi di vernice bianca per il legno puoi realizzare finiture di alta qualità su supporti, strutture, mobili ed oggetti di tante essenze differenti: scopri il nostro catalogo!

Come dipingere di bianco il legno

Quando decidi di dare un tocco di colore ad oggetti, serramenti, mobili o strutture di legno, non puoi fare a meno di preparare in modo adeguato il fondo su cui andrai ad applicare il prodotto che hai scelto, a prescindere che si tratti di impregnante, flatting o smalto. Prima di dare la vernice bianca per il legno, devi accertarti che i vecchi strati esistenti non si stacchino, procedendo ad eliminarli in modo accurato. Non dimenticarti inoltre di eseguire correttamente la carteggiatura della superficie, in modo tale da predisporre l’adesione ottimale del flatting o la penetrazione dell’impregnante. Dopo aver rimosso tutti i residui della carteggiatura, pulendo accuratamente, potrai infine applicare il tuo prodotto per la finitura e la protezione del legno. Ora che hai scoperto come dipingere correttamente di bianco il legno, scopri il nostro assortimento di prodotti: ti mettiamo a disposizione soluzioni studiate per le esigenze di hobbisti e di professionisti!

La migliore vernice bianca per legno

Per stabilire quale può essere la migliore vernice bianca per legno da usare nel tuo caso, prima di tutto, tieni presente qual è l’effetto estetico finale che desideri ottenere, nonché la sensazione che l’essenza deve restituirti a livello tattile. Dal punto di vista visivo, se vuoi continuare ad ammirare le venature e le marezzature delle superfici lignee, ti consigliamo di scegliere una vernice bianca per il legno come la nostra patina anticante bianca decapé all’alcol. Questo prodotto è particolarmente indicato per i legni a vena aperta, come ad esempio l’acero, il frassino o, infine, il rovere. Qualora volessi ottenere una superficie particolarmente liscia e lucida, potresti usare invece il nostro speciale smalto poliuretanico bicomponente lucido, che assicura una finitura davvero spettacolare. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata qualora volessi imprimere un tocco moderno ad un arredamento in legno. Hai bisogno di un consiglio nella scelta della vernice bianca per il legno da utilizzare nel tuo caso specifico? Prendi subito contatto col nostro servizio di assistenza ai clienti: i nostri collaboratori sono a tua disposizione per trovare la soluzione che risponde in modo ideale alle tue esigenze.

Il giusto tipo di vernice da usare per il legno

Non ci stancheremo mai di sottolineare che il legno è una materia prima viva, che richiede delle accortezze particolari per conservarsi in uno stato impeccabile nel tempo, a partire dalla scelta del tipo ideale di vernice da usare per il legno. Da una parte, puoi infatti scegliere dei prodotti che ti aiutano a nutrire in profondità l’essenza, proteggendola dall’interno: questo risultato puoi ottenerlo scegliendo ad esempio il nostro impregnante cerato, disponibile nelle versioni all’acqua o a solvente. D’altro canto, puoi anche decidere di applicare uno strato protettivo superficiale, che crea cioè una patina sopra l’essenza stessa: in questo caso, puoi usare un flatting cerato a solvente o una finitura cerata all’acqua. Qualora volessi anche dare un’impronta stilistica rinnovata alle tue superfici o ai tuoi supporti lignei, nel nostro catalogo troveresti tanti prodotti in diverse versioni cromatiche, ideali per gli stili più moderni o classici. Scopri subito la gamma di Zambotto: puoi acquistare comodamente la tua vernice bianca (o di altro colore) per il legno di alta qualità ad un prezzo che non teme la concorrenza.

Come dipingere il legno senza carteggiare

Il nostro servizio di assistenza clienti ci segnala le domande che riceviamo dai nostri clienti che si dedicano al fai da te e, una tra le più comuni, è quella che riguarda un tema molto dibattuto e, cioè, come dipingere il legno senza carteggiare. Dal nostro punto di vista, l’esperienza ultratrentennale nel settore della produzione di vernici ci porta a sconsigliare a priori la scelta di applicare un prodotto di finitura o di protezione del legno senza procedere prima alla carteggiatura. Ciò perché il fondo su cui deve aderire il nuovo strato di vernice che applicherai dev’essere privo di detriti, pezzi di pittura che si possano staccare, graffi e segni, giacché tutte queste imperfezioni rovinano il risultato estetico ottenuto. Non trascurare mai la fase di preparazione delle superfici, delle strutture o dei supporti sui quali desideri realizzare una finitura con la vernice bianca per il legno: è il primo passo verso l’ottenimento di un buon lavoro finale, tanto per il professionista quanto per l’hobbista!

La vernice bianca opaca per il legno

Le superfici e i supporti lignei possono essere resi ancor più eleganti e raffinati se scegli di applicare una vernice bianca per il legno, soprattutto, quando si tratta di rinfrescare degli oggetti dall’aspetto smunto o degli arredi che hanno bisogno di un tocco di modernità. Nel nostro catalogo trovi più di un prodotto ideale per impreziosire i tuoi oggetti o i tuoi mobili, come per esempio, l’ottimo impregnante cerato all’acqua per legno da interni ed esterni di colore bianco trasparente, grazie al quale puoi far trasparire le venature sotto il colore. Si tratta quindi di un prodotto che, da una parte, contribuisce a schiarire l’aspetto dell’essenza, mentre dall’altra, esalta la bellezza naturale di questa materia prima. Un altro prodotto molto interessante per dare un tocco di stile in più all’arredo è la patina anticante bianca decapé all’alcool, grazie alla quale puoi valorizzare tutto lo splendore di essenze come il rovere, il frassino o l’acero. Scopri subito i diversi tipi di vernice bianca opaca per il legno disponibili sul nostro e-commerce: Zambotto ti offre prodotti di alta qualità a prezzi concorrenziali.

La vernice bianca per legno da esterno

È sempre bello poter rinnovare un mobile o un elemento d’arredo realizzato con il legno, dandogli così un aspetto più fresco e svecchiato. La nostra vernice bianca per il legno contiene materiali di prima qualità che ti permettono di riportare a far splendere legni nuovi e vecchi in men che non si dica. Infatti, se deciderai di utilizzare la vernice per il legno da esterno che trovi sul nostro e-shop sarai certo di poter lavorare in maniera semplice, con un prodotto che si stende con estrema facilità. Potrai così essere soddisfatto sia per la qualità sia per la semplicità d’uso del prodotto stesso. Considera, infatti, che la vernice bianca per legno da utilizzare all’esterno fornirà una sorta di pellicola protettiva all’oggetto che sarà trattato. In questo modo, il legno sarà preservato dagli effetti dannosi dei raggi solari, così come dall’acqua e da qualunque sostanza che possa intaccarlo (ad esempio, muffe, funghi ed insetti). La vernice bianca per il legno da esterno, peraltro, contiene anche cere che consentiranno al tavolo, al mobile o qualunque altro supporto ligneo di risultare naturale e morbido al tatto. Dopo l’applicazione della vernice, ti sembrerà di toccare un mobile come nuovo, appena uscito dalla fabbrica! 

La vernice bianca per il legno da interno

Infatti, se hai bisogno di rinnovare anche dei mobili riposti all’interno della casa, potrai trovare anche in questo caso una soluzione ideale con i nostri prodotti. Ad esempio, potrai sfruttare al meglio la vernice bianca per il legno per i tuoi mobili della cucina. In questa maniera, otterrai un ottimo lavoro, con una finitura liscia e piacevole dal punto di vista estetico. Non dimenticare, comunque, che trattandosi di una vernice bianca per legno a solvente sarà necessario effettuare il lavoro di restyling del mobile all’aperto, per evitare di inalare i vapori della vernice bianca per legno da interno. Ti ricordiamo anche di attendere qualche giorno prima di ricollocare l’oggetto nella stanza. Questa accortezza ti permette di far sì che l’odore della vernice bianca per legno da interno scompaia completamente.

Le venature del legno con la vernice bianca

A seconda del tipo di vernice bianca per il legno che acquisterai da noi, potrai ottenere un effetto visivo differente. Per esempio, utilizzando una vernice bianca impregnante sul legno potrai notare ancora le venature del materiale. In questa maniera, non comprometti l’aspetto del tuo mobile o dell’oggetto che desideri preservare nel tempo, bensì donerai un film protettivo che lascerà a vista il tipo di legno che è stato utilizzato per la costruzione.

Si può dare la vernice bianca per legno senza carteggiare?

Uno dei consigli che ci teniamo sempre a dare ai nostri clienti, sia professionisti sia privati, riguarda proprio la preparazione della superficie da trattare. In pratica, non vi suggeriamo di utilizzare un impregnante in vernice bianca per legno senza carteggiare. Infatti, se sceglierai di saltare questa fase preparatoria del lavoro potresti notare delle irregolarità o delle chiazze di prodotto. Quindi, evita di applicare la vernice per il legno senza carteggiare se non vuoi ripetere più volte il lavoro, sprecando anche del materiale. Leviga il supporto ligneo, puliscilo con un panno e dopodiché occupati della stesura della vernice bianca per il legno. Se desideri ottenere un lavoro ancor più curato, dopo l’uso della vernice impregnante cerata bianca per il legno, ti suggeriamo di passare anche un flatting cerato al solvente lucido o satinato. In questa maniera, riuscirai a proteggere meglio la superficie di legno da graffi e solchi.

Cosa succede se si vernicia senza carteggiare

Per ottenere una finitura superficiale davvero soddisfacente sia dal punto di vista estetico sia da quello della funzione protettiva, è molto importante che la vernice bianca per legno che vai ad applicare possa aderire in modo uniforme al supporto o alla superficie. Se il fondo non fosse preparato in modo sufficientemente accurato, potrebbe capitare che la vernice applicata non sia destinata a rimanere a lungo sul legno. Ad esempio, potrebbe succedere che un vecchio strato di vernice si sfaldi col tempo, portandosi con sé anche la nuova finitura applicata. Un’altra problematica che si può verificare quando dai la vernice senza prima carteggiare è che il fondo possa assorbire in modo non uniforme il colore, rovinando dal punto di vista estetico il risultato del tuo lavoro. Ora che hai scoperto che cosa succede se si vernicia senza carteggiare, non dimenticarti di preparare con cura la superficie su cui applicherai la vernice: è il miglior modo per valorizzare la tua essenza!

Potrebbero interessarti anche: