Smalto all'acqua
Scopri i nostri smalti all'acqua
Che cosa si intende per smalto all'acqua?
Lo smalto all’acqua, come suggerisce il nome stesso, ha una composizione che sfrutta questo elemento come base alla quale si aggiungono delle resine acriliche. A differenza dello smalto a solvente, quello ad acqua non causa quindi le tipiche esalazioni (odore “chimico”), aspetto che ne facilita l’applicazione anche in ambienti interni, ed eventuali residui sono più facili da rimuovere. Dopo aver scoperto che cosa si intende per smalto all’acqua, ti invitiamo a scoprire i nostri prodotti formulati per un’applicazione ottimale su ferro e legno: sono disponibili in tante varianti colori.
Come si applica lo smalto ad acqua?
Per ottenere un buon risultato di finitura con lo smalto all’acqua (per il ferro e per il legno) puoi usare il pennello, oppure, il rullo o ricorrere all’applicazione a spruzzo. Nel caso del nostro smalto cerato per il legno, puoi anche sfruttare l’applicazione a velo o a immersione. Vuoi saperne di più su come si applica lo smalto ad acqua o ti servono altri consigli pratici? Non esitare a scrivere al nostro servizio di assistenza clienti: siamo sempre a disposizione per rispondere alle tue domande.
Come si usa lo smalto all'acqua?
Puoi diluire lo smalto all’acqua con una percentuale del 10-20% sia per legno che per ferro. Prima dell’applicazione su ferro applica un primer antiruggine all’acqua o a solvente e accertati di aver carteggiato accuratamente la superficie ed averne asportato residui di sporcizia. Nel caso di applicazione di diverse mani di smalto all’acqua, non dimenticarti mai di dare una leggera carteggiata tra l’una e l’altra: incrementando l’aderenza del prodotto, otterrai un risultato che dura più a lungo nel tempo. Ora che sai come si usa lo smalto all’acqua puoi dedicarti con maggior soddisfazione alla finitura delle tue superfici: scopri tutte le nuance dei prodotti di Zambotto e valorizza legno e ferro con quel tocco di colore in più.
Lo smalto all'acqua va diluito?
Per aiutarti a ottenere una finitura di alta qualità, sfruttando in modo ottimale il potenziale dei nostri prodotti, tieni presente che il nostro smalto all’acqua va diluito sia per legno che per ferro. Ricordati che, una volta diluito, lo smalto all’acqua non può però essere rimescolato col prodotto originale: ecco perché ti suggeriamo di diluire sempre una quantità di materiale commisurata al lavoro che andrai ad eseguire.
Quante mani di smalto all'acqua si danno?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo sempre tenere presente il particolare contesto di applicazione del prodotto, il materiale sul quale andiamo ad applicarlo e, non da ultimo, l’effetto estetico che desideriamo ottenere con questo genere di finitura. Nel caso del trattamento di una superficie in legno nuova o vecchia, possiamo applicare tra le 2 e le 3 mani di smalto all’acqua. Nel caso del ferro, per ottenere una superficie particolarmente lucida, possiamo prevedere l’applicazione di almeno 2 mani di smalto all’acqua, anche in funzione di come reagisce il supporto. Ora che sai quante mani di smalto all'acqua puoi applicare su questi materiali, non ti resta altro da fare che scoprire i prodotti sul nostro e-commerce: Zambotto ti offre una gamma di soluzioni disponibili in latte di diversi formati, per ridurre al minimo lo spreco di materiale.
Lo smalto all'acqua per esterni
Nel nostro assortimento di prodotti per la finitura e la conservazione delle superfici che si trovano all’aperto, puoi trovare lo smalto all’acqua ideale per il legno, quello specifico per il ferro e, infine, una particolare vernice isolante cerata che puoi sfruttare per la muratura. Lo speciale smalto cerato all’acqua per esterni (lucido/satinato) per il legno è disponibile in diverse varianti colore, tra le quali: bianco, avorio, nero, rosso, verde, grigio e marrone. Anche nel caso dello smalto per ferro all’acqua puoi trovare le nuance che abbiamo appena citato: ricordati però che si tratta di un prodotto studiato per la finitura (e quindi richiede un pretrattamento specifico contro la ruggine, consigliamo di usare prima un primer antiruggine). Oltre alle due categorie di smalto all'acqua per esterni che abbiamo citato, ti segnaliamo infine la vernice isolante cerata all’acqua per i muri: quest’ultima è perfetta per isolare e rendere idrorepellenti le murature, preservandole dall’acqua piovana.
Lo smalto all'acqua per il ferro
Per valorizzare in modo unico l’aspetto di un’inferriata, un gazebo o del mobilio da giardino, puoi sfruttare tutta l’efficacia e la semplicità di applicazione dello smalto all’acqua per il ferro, un prodotto grazie al quale puoi preservare a lungo questo materiale così vulnerabile all’umidità. Il nostro speciale smalto all’acqua ha ottime proprietà autoreticolanti, nonché un’adesione ottimale tanto sui supporti nuovi quanto su quelli vecchi, a prescindere che si trovino in ambienti interni o esterni. Ricordati però che in presenza di tracce di ruggine, devi prima ripulire accuratamente la superficie, pulirla con il diluente nitro, applicare un primer antiruggine e, infine, lo smalto all’acqua per il ferro, dandone almeno 2 mani (a seconda del tipo di supporto da trattare). Solo seguendo questi consigli potrai realizzare un lavoro di finitura di alta qualità e che possa durare nel tempo.
Lo smalto all'acqua per interni
A prescindere dal fatto che tu debba trattare una superficie in muratura, in legno o in ferro, Zambotto ha soluzione ideale per le tue esigenze di professionista o di hobbista: nel nostro catalogo, infatti, trovi una vernice specifica per muri e gli smalti per ferro o legno ideali anche per l’interno. Grazie, infatti, alla specifica formula inodore il nostro smalto all’acqua può essere applicato in modo ottimale negli ambienti chiusi, applicandolo senza le tipiche esalazioni dei prodotti a solvente. Scopri subito l’imbattibile rapporto tra qualità e prezzo del nostro smalto all'acqua per interni: il nostro prodotto ha una formula esclusiva, sviluppata e testata in laboratorio, con tutta l’esperienza trentennale di Zambotto.
Lo smalto all'acqua per le pareti
Anche i muri, a prescindere dalla loro solidità, richiedono un adeguato trattamento protettivo sulla loro superficie e, a questo proposito, anziché proporti un generico smalto all’acqua, ti mettiamo a disposizione un prodotto studiato per le esigenze delle murature. La nostra esclusiva vernice isolante cerata all’acqua è prodotta con speciali resine acriliche autoreticolanti, una formula che è stata accuratamente testata nel nostro laboratorio per aiutarti a proteggere bene la muratura. La vernice contiene infatti delle cere che aiutano ad isolare efficacemente i muri, rendendoli perfettamente idrorepellenti, in modo tale da assicurarne una prolungata conservazione nel tempo contro l’azione della pioggia. A differenza di qualunque altro smalto all'acqua per pareti, il nostro contiene anche un efficace filtro contro i raggi UV-A/B e, infine, la formulazione è studiata anche per contrastare l’insorgenza di muffa e funghi.
Lo smalto all’acqua per il legno
Dopo averti presentato il nostro smalto all’acqua per il ferro, passiamo alla selezione di vernici per il legno e parliamo anche in questo caso dello smalto. Lo smalto all’acqua trasparente cerato per legno che trovi sul nostro negozio digitale è una finitura cerata all’acqua trasparente che potrai utilizzare su un supporto di legno – dai serramenti sino ai vasi – e che ti consentirà di donare una nuova vita all’oggetto trattato. Questo smalto all’acqua per il legno lo potrai utilizzare sia su elementi nuovi sia su elementi vecchi, prevenendo anche la comparsa di funghi, muffe e tarli. Come avrai capito, però, disponiamo anche di smalti all’acqua cerati in varie tonalità e colorazioni della nostra cartella colori. Non dimenticare, inoltre, la differenza tra lo smalto all’acqua e l’acrilico: infatti, il primo non contiene solventi e anche i componenti colorati al suo interno sono all’acqua, atossici e inodore.
Smalto all’acqua, il prezzo sul nostro e-commerce
Ti preoccupa il prezzo dello smalto all’acqua? Come abbiamo già detto in altre occasioni, i nostri prodotti – come lo smalto all’acqua - sono in vendita a un prezzo competitivo: in questo modo, potrai acquistare un prodotto dalle elevate qualità e investire il tuo denaro in modo intelligente. Terminiamo dicendo che abbiamo in catalogo lo smalto all’acqua per legno in diverse varianti di colori e in versione lucido e satinato!
Potrebbero interessarti anche: